Made in Italy
La nostra conceria si promuove come sostenitrice del marchio “Made in Italy” genuino al 100%. Per noi, la provenienza delle materie prime non è causale, ma dettata da altissimi standard di qualità. La nostra priorità è quella di garantire a tutti i nostri clienti solo prodotti di vera qualità artigianale italiana.
Ma che cosa significa esattamente il marchio “Made in Italy”?
In generale, il marchio “Made in Italy” si attribuisce ad un prodotto interamente realizzato in Italia, dalla progettazione fino al prodotto finito e pronto per la vendita. Pertanto, se tutte le fasi di lavorazione della pelle (dalla concia del grezzo alla rifinizione) sono avvenute in Italia si può rilasciare un “Made in Italy” al 100%, ovvero è possibile usare la dicitura “Leather from Italy- full cycle”. A tal proposito, è stata pubblicata la norma europea UNI EN 16484 “Cuoio – requisiti per la determinazione dell’origine della produzione del cuoio”.
Il rilascio della licenza del marchio “Leather from Italy” da parte dell’ICEC, ovvero l’Istituto di Certificazione della Qualità per l’Industria Conciaria (secondo la norma EN 16484), avviene solo per le aziende che producono articoli in pelle che si servono solo di pelli italiane certificate ai sensi della norma UNI 11239 (che fornisce i requisiti necessari per dichiarare l’origine della produzione italiana). Inoltre, possono essere fornite, su richiesta, delle etichette numerate e riportanti il logo “Leather from Italy” con le relative spiegazioni tecniche.
Tali etichette vengono stampate esclusivamente dall’ICEC che ne gestisce interamente la tracciabilità e regolamenta la relativa licenza d’uso del marchio. Esse vengono poste sugli appositi prodotti al fine di garantire così al cliente la certificazione dell’autenticità italiana della pelle.